gruppo_CDM

La “Compagnia della Morte” è un’associazione sportiva e culturale nata nel 2010: da subito si è concentrata nello studio della scherma medievale e della ricostruzione storica. Attraverso un percorso di formazione cavalleresca gli allievi apprendono le tecniche codificate da antichi trattati, come il Flos Duellatorum.

In ambito rievocativo, la nostra compagnia ricostruisce la vita di una piccola compagnia di mercenari nel periodo compreso tra il 1370 e il 1420 sul suolo italiano, più precisamente a Milano. La Compagnia della Morte nasce soprattutto dalla passione per i duelli e per il combattimento medievale dei suoi soci fondatori, una passione che si è approfondita con lo studio delle fonti.
L’associazione ogni anno propone un corso di Scherma Medievale finalizzato a far apprendere agli allievi la metodologia di duellistica e per renderli idonei a partecipare ai tornei sia d’impatto pieno che HEMA.

Nello specifico la Compagnia della Morte si occupa di:
– Ricostruzione Storica,
– Formazione Cavalleresca,
– Tornei Cavallereschi,
– Ricostruzione di Vita da Campo,
– Sartoria Storica,
– Cucina Medievale.

Ogni anno la Compagnia organizza uno dei più grandi tornei italiani di combattimento in armatura ad impatto pieno; la manifestazione avviene durante l’ultimo week end di Maggio in provincia di Pavia: www.caseimedievale.it.